Articoli, Tecnologia, viaggi

Primo viaggio in Giappone? Le App salvavita!

Passati i tempi in cui ci si doveva arrangiare con le poche informazioni reperibili, ormai viaggiare per il mondo è molto semplice per chi sa organizzarsi.
La tecnologia è un grande aiuto non solo prima del viaggio ma anche durante, e a meno che non siate dei duri e puri del “come si faceva una volta” concorderete che affidarsi allo smartphone oggi può fare risparmiare fatiche e pensieri in viaggio, con il semplice uso di qualche utile app.
Gli inconvenienti sono sempre possibili, ma saperli affrontare preparati è il segreto per un viaggio sereno e intelligente!

Una delle cose più belle di un viaggio, per me, è la sua preparazione: raccogliere informazioni storiche, leggere le esperienze di chi c’è stato prima, immaginare persino le pause merenda (ma questa forse è una cosa mia). In questo modo si inizia già un po’ a viaggiare ancora prima di prenotare, l’umore migliora e il tempo che separa dall’inizio della vacanza sembra passare più velocemente!

cellulare e oggetti per viaggiare

Con il tempo ho installato e usato moltissime app per i miei viaggi in Giappone, alcune molto utili mentre altre meno, e con l’esperienza ho stilato una lista di poche app indispensabili. Ce ne sono molte altre sicuramente sfiziose, ma non vorrete nemmeno passare troppo tempo a guardare lo schermo del telefono, no? Avrete tutto un mondo da scoprire intorno a voi! Ecco perché queste, secondo me, sono le app essenziali che non dovrebbero mancare a un bravo viaggiatore organizzato.

1) Japan Wi-Fi

Partiamo dalla base: la ricerca di connessioni wi-fi libere e l’accesso immediato. Anche se avrete una connessione dati a pagamento fa sempre comodo poter usufruire del wi-fi gratuito quando c’è.

Con questa app, che raccoglie oltre 170.000 hotspot gratuiti in Giappone, spesso basta una sola registrazione iniziale e si possono utilizzare i wi-fi listati senza fare altro. La mappa offline aiuta a ricercare i punti di accesso più vicini ed è disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano.

L’app è distribuita su App Store come Japan Wi-Fi e su Google Play come Japan Connected-Free Wi-Fi da NTT Broadband Platform Inc.

2) HyperDia

Questa è la versione app del sito HyperDia, famoso riferimento per la ricerca degli orari dei treni giapponesi, che siano della compagnia Japan Rail (JR) o privati, comprese le metropolitane. Presenta solo le lingue giapponese e inglese, ma l’utilizzo è veramente semplice, con spunte sui tipi di mezzi da considerare e la funzione di completamento automatico nelle caselle di ricerca delle stazioni.

Comoda anche la possibilità di vedere le fermate intermedie e la frequenza di treni simili, il tempo di transito e persino il binario di partenza e arrivo. HyperDia è sempre un grande aiuto sia per la programmazione degli spostamenti che per quelli dell’ultimo minuto.

Disponibile su Google Play, purtroppo su App Store non è presente l’app HyperDia standard, per cui consiglio agli utenti Apple di usare direttamente il sito https://www.hyperdia.com/ (la finestra di ricerca è in alto a sinistra).

3) Japan Travel

Questa per me è l’app perfetta per pianificare un tour in Giappone. Tra le molte funzioni gratuite c’è la possibilità di salvare itinerari sulla mappa, consultare mappe e itinerari salvati offline, verificare la presenza di hotspot wi-fi, leggere articoli di viaggio e itinerari suggeriti da stranieri residenti.

Utile per chi viaggia in Giappone con il JRP, la ricerca dei percorsi permette di selezionare soltanto i mezzi coperti dal pass. Buona anche la funzione di navigazione, simile a Google Maps, e interessante la possibilità di prenotare hotel e servizi dall’app.

Japan Travel by NAVITIME è disponibile su App Store e Google Play, in inglese.

4) Google Traduttore

Non credo servano presentazioni per quest’app, che si rivela utilissima soprattutto per la funzione di scansione dei testi scritti (kana, kanji? No problem!) e traduzione immediata. Sicuramente la traduzione verso l’inglese funziona meglio di quella in italiano, ma migliora sempre un po’ di più.

Trovo utile anche la possibilità di tradurre il parlato dal vivo, come potrebbe essere un annuncio (l’audio però deve essere abbastanza pulito) o una frase pronunciata dall’addetto al check-in in albergo, o da un capotreno… le possibilità sono infinite.

Le frasi devono essere comunque brevi e ben scandite, anche nel caso in cui siamo noi a voler tradurre le nostre richieste per chi ci sta di fronte. Anche se la traduzione non è perfetta permette comunque di capire e farsi capire, il che è una gran cosa quando ci si trova all’estero alle prese con un’ignota lingua straniera.

Naturalmente presente su Google Play, ma anche su App Store, Google Traduttore è da scaricare prima di subito quando si decide di viaggiare all’estero.

5) Safety Tips

La sicurezza prima di tutto. Il Giappone è un Paese ad alto rischio sismico, come purtroppo regolarmente le cronache ci ricordano. Per questo io consiglio di scaricare e tenere attiva questa app che segnala con messaggi push allerte terremoti, tsunami e meteo in genere.

Contiene anche una serie di consigli utili su come comportarsi in caso di emergenza, dove andare e a chi rivolgersi (con frasi da usare all’occorrenza), oltre a indicazioni su strutture mediche e trasporti.

Anche Safety Tips è disponibile su App Store e Google Play, in diverse lingue oltre inglese e giapponese (non in italiano, purtroppo).

Cellulare e oggetti di viaggio

Un’applicazione o sito “jolly”, che non metto in classifica ma non posso fare a meno di citare, è Google Maps. Io la uso sempre e ovunque, quindi non la collego a questo argomento specifico, ma ecco in cosa può essere utile:

  • salvare i punti di interesse (anche per argomento, usando le liste), dei quali potete sempre vedere orari di apertura e affluenza;
  • guidarvi a piedi o con i mezzi pubblici, con tanto di nomi e colori delle linee di trasporto e orari in tempo reale;
  • consultare le foto di chi è già stato lì e magari ha pubblicato cose utili come menù speciali, aspetto del posto, commenti sulla sua accessibilità tradotti in automatico dall’app.

Per molte funzioni e per l’utilizzo migliore possibile di tutte queste app la connessione internet ovviamente è fondamentale, meglio se costante, quindi l’ideale è pagare qualcosa per non restare mai senza. Siete preoccupati di spendere troppo? Presto scriveremo un nuovo articolo con tanti suggerimenti e indicazioni utili su internet e sim dati per chi viaggia in Giappone!

Non dimentichiamo che alla base di tutto c’è sempre almeno un minimo di studio del proprio itinerario, per ottimizzare tempi e spostamenti, ma se siete già abituati a programmare i vostri viaggi lo saprete bene.

mappamondo e calendario

Se questo articolo sulle app di viaggio vi è piaciuto ma state pensando di stabilirvi più tempo in Giappone vi segnalo l’articolo di Amy dedicato alle sue App per vivere a Tokyo. Naturalmente se volete dare i vostri suggerimenti o raccontarci le vostre esperienze siete i benvenuti nei commenti! Grazie!

Lascia un commento